Il libro

Ecologia dei media, Paolo Granata, FrancoAngeli, 2015 Paolo Granata
ECOLOGIA DEI MEDIA
Protagonisti, scuole, concetti chiave

FrancoAngeli, Milano, 2015
Collana: Cultura della comunicazione
€ 18, pp. 160
ISBN 9788820490140

Da aprile in libreria

Questo testo introduce un ambito di indagine per molti versi ancora inedito in Italia: la media ecology.
Superando la convinzione secondo cui i media sono semplici mezzi o strumenti per comunicare e interagire, l’ecologia dei media propone una visione sistemica in base alla quale questi sono concepiti come veri e propri ambienti, un insieme di forme culturali, tecnologiche e comunicative al cui interno l’uomo si trova a vivere e ad agire. L’ambiente dei media è perciò considerato un ecosistema coeso, aperto e dinamico in cui hanno modo di manifestarsi le tante forme espressive della cultura umana.
Con un approccio sintetico e strutturato, il volume offre un quadro organico dei più autorevoli protagonisti – Mumford, Postman, McLuhan, Bateson, Ellul, per citarne solo alcuni – delle principali scuole di pensiero – New York, Toronto, Chicago – delle discipline coinvolte e dei concetti chiave attraverso cui tracciare una mappa storiografica di questa tradizione intellettuale diffusa nel contesto nordamericano ma radicata anche nell’ambiente culturale europeo.
Una serie di riferimenti antologici, il taglio introduttivo e un ricco apparato bibliografico fanno di questo testo un punto di partenza essenziale per quanti – studenti, studiosi, ma anche non specialisti – vogliano accostarsi a questo nuovo campo di studi.

Clicca qui per provare l'e-book